STARTER WRO® VIRTUAL è il progetto gratuito di DreamPuzzle pensato per dare a tutti gli appassionati o curiosi una linea guida per cimentarsi con un’attività di robotica.
La proposta è pensata per tutte le età, non servono particolari competenze o conoscenze pregresse perchè è tutto spiegato passo passo!
Con lo STARTER WRO® VIRTUAL tutti imparano a programmare un robot in maniera divertente, stimolante e arricchita da un po’ di sana competizione!
GLI ELEMENTI DI STARTER WRO® VIRTUAL
- il robot
- il campo inteso come l’ambiente nel quale far muovere il robot
- il linguaggio di programmazione necessario per passare le istruzioni al robot
Essendo una prima esperienza partiamo con la soluzione più semplice e più a portata di tutti, ovvero robot e campo virtuale.
Questo permette davvero a tutti, seguendo poche istruzioni, di iniziare subito a programmare senza la necessità di possedere un robot fisico.
ROBOT virtuale su open Roberta
OPEN ROBERTA LAB è una piattaforma open source facile e intuitiva dove è possibile caricare i propri campi di gara dimensionati.
Per iniziare è necessario:
- Accedere su Open Roberta LAB
- Selezionare il sistema Open Roberta SIM nella primissima videata
- Creare un proprio account per tenere memoria delle attività e progressi svolti
- Caricare campo di gara starter (inviato via mail) tramite la voce SIM del menu di destra
Alternativa Open Roberta
In alternativa alla piattaforma open source Open Roberta è possibile utilizzate VRT – Virtual Robotics Toolkit, una soluzione completa che include la possibilità di costruire virtualmente il robot. VRT offre la possibilità di prova gratuita per 15 giorni ed è ideale per classi dalla scuola secondaria.
COME INIZIARE STARTER PROJECT WRO® VIRTUAL?
- Compila il modulo qui sotto per ricevere le prime tre lezioni di formazione e il campo di gara
- Controlla la posta, riceverai le lezioni via mail
- Scarica la documentazione e inizia l’avventura! Il documento contiene le istruzioni per svolgere le prime missioni di base per qualsiasi robot che si muove nello spazio.
- Tenta e ritenta fino a completare le missioni di base del robot
E se volessi proseguire? Ecco cosa fare dopo lo STARTER PROJECT WRO® VIRTUAL
Se dopo questo primo approccio ha voglia di proseguire è possibile strutturare un progetto più articolato o ad hoc con nuove missioni via via sempre più complesse o partecipare ad una competizione ufficiale (online o in presenza) per far vivere agli studenti un’esperienza coinvolgente.
La competizione è la ROBOMISSION STARTER e si svolge a maggio di ogni anno nell’ambito delle altre competizioni ufficiali World Robot Olympiad. Tutti i partecipanti alla Robomission Starter riceveranno una valutazione motivante con certificati speciali differenziati per abilità.
E’ possibile partecipare alla competizione sia in presenza che online.
In robotica le competizioni sono un elemento chiave importantissimo, non tanto per la sfida in sé, ma per ciò che i ragazzi apprendono nel risolvere la sfida.
In ogni competizione infatti c’è un obiettivo da raggiungere, per questo ancora più dello “scontro” con le altre squadre l’importante è come i componenti si attivano per trovare una soluzione che permetta loro di raggiungere l’obiettivo della gara.