WRO® STARTER VIRTUAL è il progetto gratuito di DreamPuzzle pensato per dare a tutti gli appassionati o curiosi una linea guida per cimentarsi con un’attività di robotica.
La proposta è pensata per tutte le età, non servono particolari competenze o conoscenze pregresse perchè è tutto spiegato passo passo!
Con WRO® Starter Virtual tutti imparano a programmare un robot in maniera divertente, stimolante e arricchita da un po’ di sana competizione!
GLI ELEMENTI DEL PROGETTO WRO® STARTER VIRTUAL
- il robot
- il campo inteso come l’ambiente nel quale far muovere il robot
- il linguaggio di programmazione necessario per passare le istruzioni al robot
Essendo una prima esperienza partiamo con la soluzione più semplice e più a portata di tutti, ovvero robot e campo virtuale.
Questo permette davvero a tutti, seguendo poche istruzioni, di iniziare subito a programmare senza la necessità di possedere un robot fisico.
ROBOT virtuale su open Roberta
OPEN ROBERTA LAB è una piattaforma open source facile e intuitiva dove è possibile caricare i propri campi di gara dimensionati.
Lo scopo di Open Roberta è quello di superare gli ostacoli tecnici e professionali per docenti e studenti, la piattaforma può essere utilizzata in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo tramite browser Internet standard senza la previa installazione di software specifici.
L’ambiente di programmazione »Roberta Open Lab” permette a tutti di programmare i robot Lego Mindstorms EV3, Wedo, Calliope, Arduino e tanti altri ancora. Sono previsti una varietà di diversi blocchi di programmazione per motori, sensori e il EV3-Brick. Open Roberta Lab utilizza un approccio di programmazione grafica in modo che i principianti possano da subito iniziare a scrivere un codice superando così il linguaggio iconico.
Possiedi un robot?
Allora per te meglio registrarti al corso WRO® STARTER PROJECT!
E’ sempre gratuito, ma specifico per chi ha un robot fisico a disposizione.
Il corso è nato per gli insegnanti, ma è fruibile anche da appassionati e curiosi.