Steam Academy
Le attività STEAM connettono varie discipline e hanno come sfondo l’uso delle tecnologie.
STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche.
L’educazione STEAM si realizza in uno spazio dove si progetta, si costruisce, si riflette e si elaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo.
Vengono quindi messe in gioco capacità intellettive, riflessive, manuali e creative stimolate dal confronto con gli altri.
“I ragazzi imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel costruire qualcosa che ha un significato per loro, sia esso un poema, un robot, un castello di sabbia o un programma per computer.”
(Seymour Papert – Matematico, informatico e pedagogista, padre del costruzionismo nelle teorie dell’apprendimento ed autore del primo linguaggio di programmazione a scopo didattico chiamato LOGO)
Esistono molti approcci alle STEAM, oltre alla robotica e coding, che puoi scoprire e sperimentare grazie alla STEAM Education Academy.