Associazione DREAMPUZZLE

La prima scuola di robotica e coding in Italia per bambini e ragazzi.

Dreampuzzle è un’associazione nata a Brescia nel 2013 che si propone di avvicinare i più giovani in modo giocoso alle competenze digitali attraverso la robotica e il coding.
Tutte le attività proposte permettono ai ragazzi e alle ragaz​​ze di sperimentarsi con le materie scientifiche scoprendo il piccolo ingegnere che è in loro!
Una particolare attenzione viene data ai temi trattati per avvicinare e coinvolgere le RAGAZZE favorendo un atteggiamento di pari opportunità di genere.

La robotica, che attinge a tutte le branche della scienza e della tecnologia, risulta uno strumento perfetto per convogliare verso i giovanissimi l’insieme di informazioni eterogenee che sono alla base di ogni attività didattica intesa in senso moderno: da qui l’attributo di “educativa”.

Dreampuzzle è affiliato al progetto tedesco ROBERTA (progetto ideato nel 2002 dall’Istituto Fraunhofer IAIS), che intende promuovere la robotica come disciplina scientifica, ma anche come vero e proprio strumento didattico per l’insegnamento delle materie curriculari.

Con Dreampuzzle La robotica è un gioco da ragazzi!

TEAM

Staff-Silvia-Cerioni founder Dreampuzzle

Silvia Cerioni
founder

Nata a Milano e qui diplomata alla Deutsche Schule Mailand, iscritta alla facoltà di scienze dell’informazione, ha cominciato presto a lavorare come interprete in fiere e congressi e con le maggiori organizzazioni turistiche di viaggi sino a fondare e gestire una propria azienda specializzata in gestione e coordinamento di viaggi incentive, congressi, convention e organizzazione eventi di grandi dimensioni.
Nel 2010 ha collaborato con un centro scientifico scolastico a Qsnabrück dove ha scoperto il progetto Roberta, il cui obiettivo è quello di accostare le ragazze alle materie scientifiche.
Nell’ambito del progetto europeo “Roberta, le ragazze scoprono i robot” è stata accreditata come “Roberta Teacher” dal Fraunhofer Institute for Intelligent Analysis and Information Systems IAIS di Bonn e ora sta collaborando con loro alla fondazione del primo centro “ROBERTA” in Lombardia.
Nel 2012 decide di proporre laboratori di robotica a Brescia per poi fondare nel 2013 la Associazione DreamPuzzle per la diffusione delle materie STEM tra i giovanissimi.