Lego Makers

Costruisci e programma
Lego Makers

Tantissimi bambini iniziano a realizzare le loro idee giocando con i famosi mattoncini Lego.
Attraverso il “gioco” con i blocchi bambini e ragazzi svolgono in realtà anche compiti che implicano pensiero logico, lavoro di gruppo, meccanica e predeterminazione.

Per questo la familiarità dei mattoncini è ideale per un primo approccio alla robotica.

Lego Maker è una proposta project based, ovvero orientata all’ideazione e realizzazione di un progetto in ogni sua fase. Si vanno quindi ad apprendere tutte le nozioni necessarie per la realizzazione dell’idea.

I primi 3 mesi del corso sono dedicati all’apprendimento di concetti di meccanica (come la costruzione di ingranaggi complessi, esempi di leve, etc.) e del linguaggio di programmazione necessario per dare vita al robot. 

Una volta apprese le nozioni fondamentali, dei primi mesi, i ragazzi sceglieranno se proseguire nel corso Lego Makers o spostarsi sul percorso Lego Engineers in base alla propria indole. I due percorsi partono infatti dalla stessa base nozionistica sviluppandosi poi in maniera differente. In questo modo i ragazzi acquisiscono i fondamentali necessari e poi si dedicano al percorso a loro più congeniale.

Inizialmente costruiscono e animano dei modelli seguendone le istruzioni.I kit consentono di costruire e poi animare animali (come coccodrilli, gorilla, rane,….) o oggetti (come auto, aerei, mulini a vento,….). La varietà di costruzioni è infinita!

Dopo l’iniziale fase di apprendimento delle nozioni di base, se viene confermato il percorso Lego Makers, si passa alla programmazione di una scheda (Calliope, Arduino,..). Questo per saper scegliere le soluzione robotica, o quale combinazione di strumenti diversi, sia più adatta al progetto che ci si è prefissati.

Durante gli incontri viene formato un team che decide il tema da rappresentare. Una volta suddivisi in sottogruppi si procede alla realizzazione del progetto.

In base all’età ed esperienza dei partecipanti si utilizzeranno kit robotici e linguaggi di programmazione adeguati.

  • ad icone: il linguaggio più semplice
  • a blocchi: il più usato
  • scritto: consigliato per i più grandi

E’ facile che durante il corso si parta da un linguaggio di programmazione facile per passare ad uno più difficile. Questo viene deciso in base alle capacità di ogni singolo gruppo.

Esistono infatti diversi da utilizzare in base all’età dei partecipanti:

  • KIDS (da 4 a 6 anni): LEGO Education WeDo/ Spike Essential
  • ELEMENTARY (da 7 a 10 anni): LEGO Education WeDo/ Spike Essential
  • JUNIOR (da 10 a 14 anni): LEGO Education EV3/ Spike Prime
  • SENIOR (da 14 a 19 anni): LEGO Education EV3

I diversi kit a disposizione si differenziano per:

  • la strumentazione (motori e sensori)
  • il numero di ingressi del microcontrollore

In sede è a disposizione un’ampia scelta di kit robotici di Lego Education (WeDo 2.0, Spike Essential e PRIME, EV3 e gli “antichi” WeDo 1.0. e NXT) con relativi motori e sensori. Qualora dovesse essere necessario un componente aggiuntivo per un progetto specifico, si provvede ad acquistarlo.

Ogni gruppo utilizzerà il o i kit robotici adeguati all’età e capacità necessari per consentire la realizzazione del progetto.


Quando inizia il corso?

Questo corso è intensivo con appuntamenti a cadenza settimanale fino alla fine del mese di aprile/inizi di maggio.

Di seguito in giorni in cui sarà attivo il corso nelle diverse sedi dell’associazione.

BRESCIA

vicolo dei Mille Fiori, 22

  • lunedì 17.00-19.00
  • venerdì 17.00-19.00
  • sabato 10.00-12.00 e 16.00-18.00

MILANO

via Corridoni, 11

  • martedì 15.00-16.30
  • martedì 17.00-18.30

DARFO B.T.

da definire


Scopri di più su questa proposta partecipando ad uno degli open day in programma o ad una lezione di prova (pratica) della durata di 1 ora.

Compila il modulo dedicato per ricevere in automatico il riepilogo di tutte le informazioni utili.