Attività per introdurre i ragazzi alla robotica e programmazione in assenza di un robot vero
Robot virtuale con simulatore Open Roberta
In mancanza di un robot vero possiamo iniziare a farlo funzionare grazie al simulatore di OPEN ROBERTA.
Open Roberta è un linguaggio grafico con cui si possono programmare i robot Lego Mindstorms ma anche Arduino, Microbit, Wedo, ecc.
Questo linguaggio è stato sviluppato dal Fraunhofer Institut per avvicinare tutti ad un linguaggio a blocchi con interfaccia semplificata, ma conservando le regole dell’informatica.
Quanto appreso serve per far funzionare robot reali e NON solo il simulatore.
Robot virtuale con VIRTUAL ROBOTICS TOOLKIT (VRT)
Virtual Robotics Toolkit (VRT) permette di costruire, giocare ed imparare a programmare un robot Mindstorms EV3 completamente in modalità online.
Il corso prevede l’utilizzo di una licenza software per un anno che ti consentirà di programmare e partecipare alla competizione WRO internazionale.
Questo progetto è dedicato a ragazzi della secondaria, in quanto i ragazzi tramite un programma simil CAD, possono costruirsi il proprio robot virtuale e caricarlo sulla piattaforma.
Entrambe le soluzioni sono tenute da tutor certificati da Lego Education e dal Fraunhofer Institut.
Obiettivi misurabili:
- Rispetto delle regole e delle opinioni altrui
- Capacità di risolvere problemi (Problem Solving)
- Memoria
- Autostima
Ti interessa questo corso?
In questo momento il corso è disponibile solo su richiesta, per questo non lo trovi tra le proposte in partenza e non è disponibile il modulo di iscrizione.
Siamo ben disponibili a spiegarti tutte le sue funzionalità e potenzialità e a trovare la soluzione per attivare il gruppo necessario.
Compila il modulo di seguito così da poter tenere nota del tuo interesse e ricontattarti appena avremo aggiornamenti.
Nel frattempo puoi iniziare a cimentarti con la programmazione richiedendo le tue prime 3 lezioni gratuite di STARTER WRO® VIRTUAL.