Alunni

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PERCHE’ INTEGRARE ROBOTICA E CODING A SCUOLA?

I progetti e le proposte Dreampuzzle si inseriscono perfettamente nell’approccio metodologico d’insegnamento scolastico basato sulle UDA (Unità Didattica di Apprendimento).

Questo approccio cooperativo e variegato mette in luce quando gli ambiti del sapere non siano rigidamente separati bensì strettamente correlati fra loro.

Una concezione “reticolare”, che è esattamente quella che bambini e ragazzi già sperimentano fuori dall’ambiente scolastico attraverso i nuovi mezzi tecnologici e il web.

Riproporre in aula lo stesso approccio transdisciplinare e cumulativo è oggi molto più efficace e utile ai ragazzi in quanto offre una “pedagogia del fare”
o meglio, un metodo che insegna a “pensare con le mani” (tinkering) proprio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), ma che coinvolge in maniere trasversale anche altre materie scolastiche.

Ti guidiamo dalla progettazione fino alla realizzazione e formazione. Grazie alla nostra rete, ascoltiamo la tua idea e le tue esigenze e ti guidiamo nel definire e progettare la soluzione migliore per la tua Scuola. Dopo la realizzazione del tuo progetto, ti affianchiamo nella formazione del personale sull’uso dei nuovi spazi e strumenti e sull’utilizzo degli stessi con i tuoi studenti.

Proponiamo 3 approcci alla robotica per la tua classe

Engineers club

(dalla 1° scuola primaria)

Attività con materiali LEGO Education o analoghi per approcciare al coding la costruzione del robot.

Coding project

(dalla scuola dell’Infanzia)

Attività di programmazione per imparare a risolvere problemi e esprimere la creatività.

calliope

Makers club

(dalla 3° scuola primaria)

Attività con una scheda elettronica con la possibilità di espandere il progetto grazie a servomotori e sensori.

e la STEAM ACADEMY di DreamPuzzle

Grazie ad un’apposita piattaforma creata da Dreampuzzle, utilizzabile su pc Windows e Mac, è possibile guidare in maniera autonoma progetti in classe o da remoto.

I progetti si possono eseguire in modalità Unplugged(senza pc), con scheda elettronica (Calliope, Microbit, Arduino, ecc) o kit robotico Lego Education o analogo.

Esempi di progetti:

  • WRO LEARN: progetto internazionale di attività STEAM
  • SPACE LAB: programma esperimenti utili a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Cosa è? Come funziona?
  • ENERGIE RINNOVABILI
  • TINKERING: Le mani come strumento per apprendere
  • MINECRAFT CODING: Imparare a programmare giocando
  • CIRCUITI LUMINOSI: Costruzione di un libro parlante
  • BIONICS LAB: Comprendi e replica meccanismi biologici
  • STOP MOTION: Crea il tuo video
  • STAMPA 3D: Disegna in 3D e realizza la tua idea
  • ALCHIMIST MATTER: Chimica creativa
  • e tanto altro ancora

Engineers club

Costruisci e programma dalla classe I della scuola primaria

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Attività con materiali LEGO Education o analoghi (Gigo, FischerTechnik, ecc) così da approcciare, oltre al coding, la costruzione del robot, problemi di meccanica e lo studio delle forze. Attira tutti per la familiarità dei mattoncini Lego.

Implica la costruzione di meccanismi, oltre alla possibilità di cimentarsi con la programmazione sia a livello base che medio o avanzato.

BASE

5 lezioni da minimo 1h a massimo 1,5h

  • Mini presentazione del mondo della robotica Presentazione dei linguaggi di programmazione e scelta
  • Primi passi nel Coding
  • Costruzione del robot base 
  • Prime missioni da compiere
  • Costruzione leva da agganciare al robot con motore 
  • Missioni con gestione movimento e leva Introduzione ai sensori

AVANZATO

5 lezioni da minimo 1h a massimo 1,5h

  • Approfondimento: SENSORI – Vengono presi in considerazione vari sensori presenti nel kit: SENSORE ULTRASUONI, GIROSCOPIO e COLORE. Per ogni sensore viene dettagliato e compreso il funzionamento, il posizionamento sul robot, l’analisi possibili programmazioni anche in collaborazione con gli altri sensori.
  • Costruzione di robot con obiettivi specifici
  • Missioni utilizzando più motori.

PERSONALIZZATO

da concordare

  • Realizzazione di un percorso personalizzato sulla base di specifiche richieste della scuola, con progettazione, costruzione e programmazione di un robot.

La proposta può essere finalizzata anche a partecipare ad una competizione internazionale la World Robot Olympiad, per la categoria ROBOMISSION


Coding project

Programma un linguaggio a partire dalla scuola dell’infanzia

coding project - scratch

Progetti divertenti per imparare a risolvere problemi, progettare e ad esprimere la propria creatività al computer. Soluzione ideale anche quando la scuola non dispone di Kit robotici o ne ha pochi.

Attività di programmazione per imparare a risolvere problemi e esprimere la creatività.

E’ un percorso “semplice”, dato che è richiesta poca/nessuna manipolazione. In base alla modalità scelta (senza o con PC) ed al programma di simulazione o al robot selezionato, si impara a programmare un linguaggio a frecce, icone, blocchi o addirittura scritto come Python (a seconda dell’età dei partecipanti).

SENZA PC

Coding Unplugged

  • Prima sperimentazione del mondo del Coding senza l’utilizzo di pc con attività ludiche.

BEE-BOT

L’apetta robot

  • Primo contatto con un robot programmabile come compagno di mille avventure

SCRATCH

  • Crea il tuo primo videogioco: Realizzazione di un semplice videogioco con Scratch a più livelli.
  • Storytelling con Scratch: Creazione una storia con diverse ambientazioni e fai interagire i personaggi scrivendo i dialoghi e programmando le battute

ROBOT VIRTUALE

Imparare a programmare i movimenti di un robot virtuale ed i suoi sensori

  • Junior Virtual Engineer (per scuola primaria e secondaria di I° grado)
  • Senior Virtual Engineer (per scuola secondaria di I° e II° grado)

E’ una soluzione molto pratica e poliedrica, dato che, oltre alla programmazione del robot virtuale, consente l’apprendimento di nozioni di design per costruire un robot con un simil CAD (Lego Digital Design/Studio 2.0/altro) da importare nel mondo virtuale.

e per i più GRANDI

  • Coding in Python  (per scuola secondaria di I° e II° grado). Svolgendo una missione i ragazzi si avvicinano in modo graduale divertente al mondo del coding imparando i primi comandi di Python oppure un vero corso di programmazione
  • Coding con IDE Arduino

Makers club

Progetti fantasiosi e motivanti a partire dalla classe III della scuola primaria

makers club

Attività con una scheda (Calliope, Microbit, Arduino) dove si programma una serie di sensori integrati a cui si possono integrare ulteriori sensori ed inserire scheda e sensori in una costruzione fatta con qualsiasi materiale.

È il percorso più fantasioso, dove si parte dalla scheda elettronica scelta con la possibilità di espandere il progetto grazie a servomotori e sensori.

BASE

5 lezioni da minimo 1h a massimo 1,5h

  • Mini presentazione del mondo della robotica Presentazione della scheda prescelta e del linguaggio di programmazione Primi passi nel Coding
  • Prime missioni da compiere
  • Coding con blocchi di controllo come: “IF… DO…”, “IF…ELSE…”, etc…
  • Missioni avanzate
  • Introduzione ai sensori

AVANZATO

5 lezioni da minimo 1h a massimo 1,5h

  • Approfondimento: SENSORI Realizzazione di mini-progetti con coding di SENSORI presenti sulla scheda per approfondire tematiche specifiche come ad esempio: realizzazione stazione meteo, pianoforte tecnologico, oracolo parlante, invio messaggi segreti, smart watch…

PERSONALIZZATO

da concordare

  • Realizzazione di un percorso personalizzato sulla base di specifiche richieste della scuola, con progettazione, costruzione e programmazione di un robot.

La proposta può essere finalizzata anche a partecipare ad una competizione internazionale la World Robot Olympiad, per la categoria ROBOMISSION


ONE DAY LAB

Vuoi provare prima di scegliere una delle proposte Dreampuzzle?

Si può, scegli la formula 1daylab!

L’ideale per testare l’interesse dei bambini e incuriosirli nell’approfondimento.
In una giornata le classi potranno sperimentare a rotazione brevi esperienze con laboratori da 1 ora.
La proposta è attivabile per un minimo di 3 laboratori consecutivi.
Possibile per tutti gli approcci.